Laboratori didattici

Laboratorio creativo “il Bosco di Gaia”: ha come obiettivo l’ambiente circostante e le varie attenzioni e conoscenze che bisogna possedere per coesistere nel totale rispetto.
Traendo spunta da una storia faremo esperimenti da riproporre anche in casa, ci concentreremo sull’importanza delle tre R e come differenziare i rifiuti. Per ultimo con una dimostrazione pratica di com’è possibile riutilizzare alcuni oggetti donando loro una seconda o terza vita, in questa fase i bambini potranno davvero giocare, costruire ed inventare nuove soluzioni.

Laboratorio “Caccia all’Etichetta”: conosci ciò che mangi? Questa è la domanda attorno alla quale girerà il nostro laboratorio, dopo un brainstorming si analizzeranno le abitudini alimentari dei ragazzi, e da lì un vero e proprio confronto sulle probabili soluzioni da adottare per liberarci dagli inganni pubblicitari e dai sistemi sociali. Scopriranno come leggere l’etichetta, la lista degli ingredienti e quali soluzioni alternative adottare. Proiezioni, PowerPoint e App saranno a sostegno delle ricerche. I ragazzi diventeranno così dei veri e propri consumatori critici.

 Alla scoperta di ciò che mangiamo: laboratorio di consumo e scelte alimentari consapevoli, attraverso l’uso di giochi cooperativi, lettura delle etichette e molto altro.

 Storie del mondo: i diritti umani oltre le frontiere: laboratorio sui diritti umani e dei bambini, per comprendere attraverso il gioco e le attività in gruppo che i diritti sono tali quando travalicano le frontiere e le distanze e diventano ponti di pace e fratellanza.